Modello di Organizzazione Gestione e Controllo - Codice Etico
Piave Servizi ha adottato il proprio “Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo” (MOG 231) della Società con lo scopo da un lato di adeguarsi alle previsione del d.lgs n. 231/2001 - che ha introdotto nell’ordinamento italiano il principio della responsabilità amministrativa delle società in relazione alla commissione di determinati reati compiuti da persone fisiche che abbiano operato nell’interesse od a vantaggio della società stessa - e dall’altro di proteggere gli interessi di tutti gli stakeholders (soci, clienti, fornitori, Pubblica Amministrazione, dipendenti, terzi), dagli effetti negativi derivanti da eventuali inaspettate sanzioni.
Obiettivo principale del MOG 231 è, per quanto possibile, prevenire il rischio di commissione di reati presupposto di cui al suddetto testo normativo.
Per Piave Servizi, il MOG costituisce un’importante opportunità di verifica, di revisione ed di integrazione dei processi decisionali aziendali, nonché dei sistemi, delle procedure e delle attività di controllo dei medesimi, consentendo di rafforzare il principio di sana ed efficiente gestione aziendale nonché l’immagine di correttezza e trasparenza alla quale si è sempre orientata l’attività della Società.
Si informa, inoltre, che 20 dicembre 2023, il C.d.A. di Piave Servizi ha approvato la revisione e l’aggiornamento del Modello di organizzazione, gestione e controllo ex d. lgs n.231/2001 della Società e del relativo Codice Etico.
Il MOG revisionato e aggiornato, decorrente dal 01.01.2024, è scaricabile dai seguenti link.
Come da previsioni di legge e del Modello stesso, la Società ha nominato l’Organismo di Vigilanza (ODV), attualmente composto da:
- avv. Maria Dolores Bottari - Presidente;
- avv. Giuseppe Maso - Componente;
- avv. Katia Falcomer - Componente.
L’Organismo di Vigilanza è dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo ed ha il compito di vigilare costantemente sul funzionamento e l’osservanza del Modello da parte di tutti i destinatari dello stesso.
Per eventuali comunicazioni inerenti all’attività di vigilanza di competenza dell’ODV è disponibile l'indirizzo: odv@piaveservizi.eu
Segnalazioni “Whisteleblowing”
Nel rispetto delle previsioni di cui al D.Lgs. 24/2023 in materia di tutela degli autori di segnalazioni di reati. illeciti e/o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro o contrattuale, la Società ha adottato una specifica procedura per la gestione delle segnalazioni c.d. di “Whistleblowuing”.
Nello specifico, le segnalazioni:
- devono avere lo scopo di salvaguardare l’integrità della Società;
- devono fornire informazioni circostanziate in merito a condotte illecite o di violazione del Modello organizzativo;
- devono fondarsi su elementi di fatto precisi e concordanti.
La procedura “DISCIPLINA DEL WHISTLEBLOWING: PROCEDURE DI SEGNALAZIONE E TUTELE DEL SEGNALANTE” è pubblicata nella sezione “Società Trasparente” al seguente link
Per i dettagli sui vari canali di segnalazione predisposti da Piave Servizi, si rinvia alla suddetta procedura e a quanto riportato nel MOG.
Data aggiornamento: 04/01/2024