Microfinanziamenti per allacci fognari

SALUBRITA’ DEL TERRITORIO, attivazione di microfinanziamenti per agevolare l’allacciamento al sistema fognario e di depurazione delle acque.

SALUBRITA’ DEL TERRITORIO, attivazione di microfinanziamenti per agevolare l’allacciamento al sistema fognario e di depurazione delle acque.

Link per accedere agli strumenti proposti:

Ogni anno, come è noto, Piave Servizi S.p.A. effettua, anche attraverso i proventi della tariffa pagata dai propri utenti, ingenti investimenti sul territorio gestito volti alla realizzazione di opere di fognatura. Le quali, per avere compiuta ed effettiva utilità ed apportare altresì un beneficio per l’ambiente richiedono che i singoli cittadini predispongano, all’interno della propria proprietà, l’allacciamento privato che andrà poi a collettare i reflui della singola unità nella rete di fognatura pubblica.

Solo in questo modo tutta la comunità di riferimento potrà godere e usufruire di infrastrutture e servizi all’avanguardia e quindi, in ultima istanza, di un ambiente più salubre. Preservando le falde acquifere e i corsi d'acqua superficiali da ulteriori inquinamenti che potrebbero causare, nel breve e medio periodo, rischi di carattere igienico-sanitario: attraverso il contributo e la collaborazione di tutti sarà possibile dare concreta e solida attuazione al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, in particolare a quello identificato con il n. 6 volto a garantire acqua pulita e servizi igienico sanitari al più ampio numero di persone possibile.

Spesso però le spese necessarie per l’esecuzione delle opere di allacciamento alla rete fognaria pubblica da parte dei cittadini possono rappresentare un ostacolo e/o rallentamento alla realizzazione di tale intervento.

Al fine di sopperire a tali difficoltà e mancanze contingenti, che potrebbero compromettere la funzionalità dell’intera struttura, si rende noto che alcuni Istituti di credito del territorio, che condividono l’impegno per un modello di sviluppo attento all’ambiente, hanno predisposto degli strumenti finanziari a favore e supporto di quei soggetti che devono sostenere le spese per eseguire, in ottemperanza a quanto previsto dalla normativa vigente in materia, l’allacciamento alla rete fognaria pubblica.

Gli strumenti proposti, per la cui analisi si rimanda alla consultazione dei siti web sopra indicati, si contraddistinguono per consentire al soggetto interessato di usufruire in maniera semplice e veloce di un finanziamento economico che si caratterizza per l’accesso e l’iter agevolato, la velocità e la riduzione al minimo delle spese di istruttoria.

Per ogni ulteriore informazione e/o chiarimento attinente ai suddetti strumenti finanziari, si invitano i soggetti interessati a consultare il link sopra indicato oppure a contattare direttamente l’Istituto di credito di riferimento presso le filiali presenti nel territorio.