Roncade, nuovo acquedotto in via Trento Trieste l'investimento di Piave Servizi con i fondi del PNRR

RoncadevialeTrentoTrieste2

I lavori hanno previsto la sostituzione di una vecchia condotta in via Trento Trieste, tra l’incrocio con via Guglielmo Marconi e l’attraversamento del fiume Musestre
L’investimento di Piave Servizi sfiora i 103 mila euro ed è stato finanziato con i fondi in arrivo dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

In dirittura d’arrivo i lavori di Piave Servizi a Roncade, per la sostituzione di un vecchio tratto di condotta dell’acquedotto lungo via Trento Trieste, nel tratto compreso tra l’incrocio con via Guglielmo Marconi e l’attraversamento del fiume Musestre.

Un intervento importante, sia per la messa in sicurezza della rete, sia per il miglioramento complessivo dell’affidabilità del servizio erogato ai cittadini, che ha previsto la posa di circa 135 metri di una tubazione più grande in acciaio. Contestualmente è stata rinnovata anche la condotta lungo il ponte sul Musestre, coibentata e rivestita per resistere agli agenti atmosferici, installata su apposite staffe di supporto.

I lavori, giunti ormai agli ultimi dettagli, hanno incluso, inoltre, la realizzazione di un nuovo nodo idraulico, la posa di un pozzetto dotato di misuratore di portata per il monitoraggio della rete e il rifacimento degli allacciamenti esistenti.

L’investimento di Piave Servizi sfiora i 103 mila euro ed è stato finanziato con i fondi in arrivo dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. “Quello eseguito a Roncade è uno dei tanti interventi che stiamo portando avanti all’interno della nostra più ampia strategia di rinnovamento delle reti idriche, sostenuta anche grazie ai fondi del PNRR – spiega il presidente di Piave Servizi, Alessandro Bonet – In particolare, il nostro progetto, del valore complessivo di 24 milioni di euro, di cui 18 finanziati appunto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, si affida ad un approccio integrato: avvalendoci di tecnologie all’avanguardia, vogliamo migliorare l'efficienza, la resilienza e l’affidabilità del servizio erogato. L’obiettivo, in particolare, è il perfezionamento di due progetti pilota avviati nel 2020: la pre-localizzazione delle perdite e lo studio di tecniche di distrettualizzazione e monitoraggio”.

“Desidero esprimere il mio apprezzamento a Piave Servizi per il costante impegno nella manutenzione e nell’efficientamento della rete idrica, un’attività fondamentale per contenere gli sprechi e garantire servizi di qualità alla cittadinanza – dichiara il sindaco di Roncade, Marco Donadel – Un ringraziamento particolare per il lavoro svolto in via Trento Trieste, portato a termine con ben due settimane di anticipo rispetto ai tempi previsti. Si tratta di un risultato significativo, frutto di una pianificazione attenta e di un’efficace sinergia tra gli attori coinvolti, che ha consentito la riapertura anticipata della strada al traffico e la conseguente riduzione dei disagi per la collettività”.