Meolo, presto i lavori di Piave Servizi per il rinnovamento della fognatura

L’intervento, per un investimento di Piave Servizi di 200mila euro, è finalizzato a risolvere le criticità dell’attuale sistema, soggetto a frequenti rotture.
Il progetto prevede la sostituzione di un tratto di condotta principale, in concomitanza dei lavori alla pavimentazione stradale previsti dall’amministrazione comunale.

3 aprile 2024.

Verranno appaltati nelle prossime settimane i lavori di rinnovamento della rete fognaria nera di via Valle D’Intelvi, a Meolo. L’intervento, per un investimento di Piave Servizi di 200mila euro, è finalizzato a risolvere le criticità dell’attuale sistema, ormai datato e soggetto a frequenti rotture, e per questo causa di disservizi per i cittadini.

Il progetto prevede la sostituzione di un tratto di condotta principale, in concomitanza dei lavori alla pavimentazione stradale previsti dall’amministrazione comunale.

“Questo ci permetterà di minimizzare i disagi per gli utenti, intervenendo solamente una volta sulla sede stradale ed evitando per quanto possibile future manomissioni”, sottolinea il presidente di Piave Servizi, Alessandro Bonet, che aggiunge: “Contestualmente verranno posati 6 pozzetti di ispezione di linea, 13 allacciamenti e relative ispezioni d’utenza”.

Le tubazioni esistenti, infatti, ormai datate, non comportano solamente un pericolo per la circolazione stradale, a causa del rischio di cedimenti, con conseguenti oneri di manutenzione da parte del Comune, ma possono essere anche fonte di inquinamento del sottosuolo con gravi danni all’ambiente.

Un intervento necessario, dunque, che verrà realizzato con la tecnologia dello scavo a cielo aperto, con uno sguardo sempre rivolto al futuro: “L’obiettivo di Piave Servizi è quello di restituire un ciclo idrico integrato migliore di quello che abbiamo trovato – sottolinea Bonet - Questi lavori sono quanto mai opportuni e rappresentano un investimento importante per la sicurezza, la tutela dell’ambiente e la qualità del servizio offerto ai cittadini, di oggi ma soprattutto di domani”.

“Siamo al lavoro per la manutenzione di diverse strade del paese. Tra queste c’è anche via Valle D'Intelvi, la cui lottizzazione è stata voluta dal noto parroco Don Vito Montin, che all’epoca la costituì in sua proprietà per la comunità di Marteggia. Per poterne avviare l’opera di riqualificazione, la nostra amministrazione comunale ha acquisito le aree accorpandole al demanio stradale e dopo un confronto tra il nostro ufficio tecnico e Piave Servizi è emersa la necessità di intervenire anche sulle fognature – ripercorre il sindaco di Meolo, Daniele Pavan – Questo intervento, prossimo alla realizzazione, è la dimostrazione della bontà dei risultati che si possono ottenere attraverso la collaborazione tra enti in un’ ottica di miglioramento continuo per i servizi rivolti alla cittadinanza”.