Accordo di programma fra Piave Servizi e il Comune di Quarto d’Altino una nuova rotatoria in via Marconi per l’accesso al depuratore di Piave Servizi e all’ecocentro comunale

È stato firmato oggi, giovedì 13 luglio 2023, l’accordo di programma fra il Comune di Quarto d’Altino e Piave Servizi S.p.A. per la riorganizzazione della viabilità in via G. Marconi, riguardante l’accesso all’impianto di depurazione di Piave Servizi nonché all’ecocentro comunale gestito da Veritas S.p.A.

La soluzione progettuale individuata contempla la costruzione di una rotatoria lungo via Marconi, in sedime che occuperà in parte anche alcuni fondi di proprietà di Piave Servizi S.p.A. che l’azienda cederà al Comune.

L’investimento è stimato in 335mila euro; l’infrastruttura è stata inserita nel programma triennale delle opere pubbliche 2023-2025 del Comune di Quarto d’Altino adottato con delibera di giunta il 15.12.2022, inserita nel Documento unico di programmazione 2023-2025 adottato il 09.03.2023. La nuova rotatoria consentirà il miglioramento della viabilità comunale ed una maggiore sicurezza per i cittadini ed i lavoratori che accedono all’ecocentro nonché al depuratore.

Piave Servizi S.p.A. provvede, a propria cura e spese, ad elaborare il progetto di fattibilità tecnico-economica della nuova rotatoria, consegnandolo al Comune di Quarto d’Altino; mette a disposizione del Comune le porzioni di aree di proprietà per complessivi 1954 mq, necessarie alla realizzazione dei lavori, trasferendole a titolo gratuito al Comune una volta che l’opera sarà completata e collaudata. Infine Piave Servizi S.p.A. concorre al finanziamento dell’opera erogando al Comune un contributo di 120mila euro.

«Questa nuova rotatoria – commenta Alessandro Bonet, presidente di Piave Servizi S.p.A. – riveste particolare significato per la comunità di Quarto d’Altino, per le maestranze ed i tecnici di Piave Servizi S.p.A. che ogni giorno gestiscono il depuratore che, per dimensione, è fra i principali impianti aziendali, nonché per tutti quei cittadini che si recano all’ecocentro. Va a risolvere le criticità dell’attuale accesso, costituito da una stradina modesta, stretta, a valle di un dosso, chiaramente pericolosa. Da tempo cercavamo una soluzione a questo problema, ringrazio il sindaco Claudio Grosso e tutta l’Amministrazione comunale di Quarto d’Altino per l’intesa e la proficua collaborazione che ci permettono di conseguire un risultato importante per la comunità ed il territorio. È l’esempio dei risultati che si possono raggiungere attraverso le sinergie di qualità fra le istituzioni del territorio, sinergie che Piave Servizi da sempre persegue nel suo operato quotidiano».

«Ringrazio ancora una volta Piave Servizi per la fattiva, concreta e continuata collaborazione in essere da tanti anni – commenta il sindaco Claudio Grosso -. Li ringrazio per la concretezza operativa con la quale abbiamo sempre lavorato insieme. È la manifestazione della sinergia che c'è fra Enti e ciò fa bene al cuore dei cittadini, dà una sensazione di sicurezza alla comunità.

I risultati si vedono nel breve e lungo periodo. La realizzazione di questa rotatoria ne è l'esempio concreto. È da anni che se ne parla e finalmente riusciremo a realizzarla perché per noi rappresenta due importanti significati, il primo dal punto di vista della sicurezza stradale perché l'accesso al depuratore e all'ecocentro sono estremamente pericolosi, anche per l'aumento del traffico nell'utilizzo del centro di raccolta, posto che il Comune di Quarto ha potenziato e incentivato la raccolta differenziata. Il secondo motivo è per una questione di appeal al paese. Da quando sono arrivato nel 2016, è stata messa in campo una serie di progettualità e lavori che interessano anche tutta la parte che sta a nord di via Roma con affaccio sul Sile. È stato reso degno l'ingresso al paese partendo da ovest, ora siamo arrivati a est. Era l'ultimo tassello che mancava ancora per dare un segnale concreto e percezione del nucleo abitato del nostro Comune».

L'avvio dei lavori è ipotizzato nell'anno 2024.