Doppio cantiere in vista a Gaiarine: Piave Servizi e Comune presto al lavoro

L’intervento di Piave Servizi, con un investimento di 400 mila euro, riguarderà la sostituzione di circa 1.710 metri di condotte al servizio dell’acquedotto in via Fermi, Vardiese e Saccon.
Nell’ottica di ridurre i costi e i disagi, i lavori del gestore idrico verranno realizzati contestualmente rifacimento del manto stradale da parte del Comune.

In arrivo a Gaiarine circa 1.710 metri di nuove condotte al servizio dell’acquedotto. I lavori si concentreranno in via Enrico Fermi e Vardiese, poco lontano dal municipio del paese, e nella frazione di Albina, in via Saccon, fino ad un tratto di via Argine, insieme a un breve intervento in Strada Chiesa Vecchia: riguarderanno la sostituzione delle tubazioni esistenti, ormai datate e ad elevato rischio rotture. 
A breve in fase d’appalto, il cantiere prevede un investimento da parte di Piave Servizi di 400 mila euro. L’inizio dei lavori è previsto indicativamente in inverno. “L’opera di progetto prevede i collegamenti alle reti di distribuzione, la realizzazione di nuovi nodi idraulici e il rifacimento degli allacci di utenza interessati - spiega il direttore generale di Piave Servizi, Carlo Pesce - Obiettivi dell’opera saranno in particolare il ripristino delle funzionalità, il miglioramento del sistema in termini di pressione, l'eliminazione di tratte di condotte inadeguate ai migliori standard di efficienza e l'adeguamento di tutti gli allacciamenti non conformi al Regolamento del Servizio Idrico Integrato vigente”. 
Nello specifico, sia nelle vie Fermi e Vardiese che in località Albina, le vecchie tubazioni verranno sostituite con nuove condotte in ghisa e polietilene. Per attraversare un canale irriguo, inoltre, verrà utilizzato un pezzo speciale in acciaio. 
“Le vecchie condutture comportavano onerose riparazioni, disservizi all'erogazione di acqua potabile e danni ingenti alla pavimentazione viaria – fa sapere il presidente di Piave Servizi, Alessandro Bonet – Da qui la decisione di intervenire, approfittando dei prossimi lavori ad opera dell’amministrazione comunale per il rifacimento del manto stradale della zona: questo non solo permetterà una riduzione dei costi previsti per il rispristino delle superfici, ma anche di contenere i disagi per la popolazione. I cantieri, infatti, verranno portati a termine in periodi ravvicinati”. 
Soddisfatto il sindaco di Gaiarine, Diego Zanchetta. “Ringrazio Piave Servizi per il dialogo proficuo, l’intervento all’acquedotto è particolarmente atteso dai residenti. La sinergia tra enti è fondamentale, soprattutto nell’ottica di una gestione oculata delle risorse a disposizione – commenta il primo cittadino – Migliorare le reti del servizio idrico e la sicurezza stradale è una prerogativa di tutti: non ci resta che attendere l’avvio dei lavori”.