“Il viaggio dell’acqua”, premiate le scuole vincitrici della seconda edizione del concorso di Piave Servizi

Si è chiusa con la cerimonia di premiazione, venerdì 19 maggio, nel parco aziendale di Piave Servizi, a Codognè, la seconda edizione de “Il Viaggio dell’acqua”, il concorso promosso da Piave Servizi per sensibilizzare al corretto utilizzo della risorsa idrica gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Il Concorso, per l’anno scolastico 2022-2023 è stato rivolto agli alunni dei comuni di Conegliano, Marcon, Monastier di Treviso, Oderzo, Roncade, San Pietro di Feletto, Vittorio Veneto.

Le classi concorrenti, con lavori di gruppo, sono state chiamate a sviluppare un elaborato che potesse stimolare l’adozione di comportamenti consoni alla tutela e alla conservazione della risorsa idrica, proteggendola dall’inquinamento ed evitando gli sprechi. In palio premi in denaro per l’acquisto di libri e materiale didattico.

Per quanto attiene le scuole primarie, la Commissione giudicatrice, composta da cinque esperti nominati fra membri del Consiglio di Amministrazione di Piave Servizi e dipendenti della società, ha riconosciuto il 1° premio da 350 euro alla scuola primaria “G. Marconi” di Monastier – Istituto comprensivo di Roncade, classi quarta A e quarta B. Questa la motivazione: “Intenso l'impegno profuso spaziante in diverse discipline: dalla ricerca storica alla geografia, alle buone pratiche antispreco della risorsa idrica rivolte agli adulti, fino all’indagine inerente i progetti all’avanguardia per il riutilizzo delle acque reflue; si sottolinea l’originalità del Gioco dell'Oca ideato per i bambini per stimolarli ad acquisire consapevolezza sull’importanza dell’acqua”.

Medaglia d’argento e 250 euro sono andati alla scuola primaria Dall'Ongaro, istituto comprensivo di Oderzo, grazie all’elaborato presentato dalle classi prima A e prima B. In particolare, “si evidenzia la chiarezza nel percorso didattico affrontato dalle classi e sostanziato nel cartellone realizzato, il tema del Concorso è rappresentato con originalità, si sottolineano l'immediatezza e l’efficacia del messaggio e dello slogan proposti”.

Terzo posto per la terza A della scuola primaria N. Sauro, istituto comprensivo di Oderzo, che ha ottenuto il buono acquisto di 200 euro. “Il lavoro teatrale/musicale svolto mostra con freschezza ed efficacia l’attività multidisciplinare utilizzata nella rappresentazione dei temi proposti dal Concorso e, più in generale, attinenti alla risorsa idrica”, si legge nelle motivazioni della giuria.

Per le scuole secondarie, prima classificata con un premio di 350 euro è stata la classe terza D della scuola Martiri della Libertà dell'Istituto Comprensivo di Roncade. Secondo la commissione, infatti, “l’elaborato ha colto la complessità degli aspetti legati alla risorsa acqua, evidenziando l’importanza del consumo consapevole, con una riflessione ai temi dell’Agenda Onu 2030 ed la visione orientata al futuro della risorsa indispensabile alla vita sulla Terra”.

Al secondo posto, con premio in buono-acquisto da 250 euro, infine, il lavoro della prima C della scuola Amalteo, istituto comprensivo di Oderzo. Ha spiegato la giuria: “L’elaborato mostra la valida interpretazione della tematica Acqua come risorsa; è risultato inoltre particolarmente apprezzabile l'utilizzo delle diverse tecniche di pittura ed espressione artistica; si evidenzia l'originalità di alcuni concetti espressi”.

“Crediamo molto in questo progetto: un’iniziativa importante per tramandare il valore della risorsa idrica alle nuove generazioni. La carenza di acqua è un problema sempre più grave e le piogge dell’ultimo periodo, dopo mesi di assenza, non devono trarre in inganno: il problema della siccità è tutt’altro che risolto – commentano il presidente di Piave Servizi, Alessandro Bonet, e la consigliere Antonella De Giusti – I nostri complimenti a tutti gli studenti per avere dimostrato grande creatività e impegno, ma soprattutto sensibilità nella realizzazione degli elaborati. Esprimiamo il nostro ringraziamento alle Docenti per l’intenso impegno profuso. Siamo convinti che questi lavori potranno rappresentare un importante contributo alla diffusione della cultura dell'acqua”.

Presenti alla giornata anche le sindache dei Comuni delle scuole premiate: Pieranna Zottarelli di Roncade e Paola Moro di Monastier.

Si ringraziano gli sponsor: ditte Fratelli Massolin srl di Ponzano Veneto e Iliria srl di Noventa di Piave, la scuola professionale Engim Veneto Brandolini Rota di Oderzo corso di Operatore Agroalimentare e il Panificio Rebecca di Oderzo per il rinfresco.