SMART.MET: progetto europeo per i contatori intelligenti

Individuati quattro fornitori per il progetto del consorzio europeo SMART.MET, che ha come capofila i gestori idrici veneti di Viveracqua

Verona, 15 novembre 2018 - Il consorzio SMART.MET ha scelto quattro aziende europee che si aggiudicano un contratto per la Fase 1, ovvero la “ricerca e progettazione della soluzione”. Con l’individuazione dei fornitori, entra nel vivo il progetto finanziato nell'ambito del programma di ricerca Horizon 2020 con un budget di € 3.240.000, che coinvolge Italia, Francia, Spagna, Belgio ed Ungheria.

Obiettivo, promuovere la ricerca e l’innovazione nel campo della telelettura dei consumi d’acqua all’utenza, per individuare nuove generazioni di contatori intelligenti e rispondere così alle esigenze delle aziende idriche in termini di leggibilità, autonomia energetica, interoperabilità al fine di migliorare il servizio e ridurne i costi. A rappresentare l’Italia e capofila all’interno del consorzio SMART.MET è Viveracqua, il consorzio veneto dei gestori idrici, che collaborerà, fino al 2021, con altri sei gestori idrici europei, tutti completamente pubblici, per un totale di cinque Paesi coinvolti.

(Scarica il comunicato stampa completo)