Mercoledì 12 ottobre a Quarto d'Altino esperti a confronto su innovazione e risparmi nel trattamento delle acque

Mercoledì 12 ottobre nella sala del Centro servizi comunale di Quarto d'Altino, in via Abbate Tommaso 2, Piave Servizi S.r.l. organizza con il patrocinio del Comune un convegno sul Trattamento delle acque, secondo appuntamento del ciclo dedicato alle innovazioni tecnologiche finalizzate alla riduzione dei costi del servizio idrico.

Il programma del convegno, al quale sono attesi un centinaio tra amministratori pubblici e privati e addetti ai lavori (l'ingresso è a inviti), inizierà con la registrazione e l'accoglienza dalle 8.30 alle 9.15. Dalle 9.15 alle 9.45 presentazione del convegno con i saluti del presidente di Piave Servizi S.r.l. Alessandro Bonet, del sindaco di Quarto d'Altino Claudio Grosso, del direttore generale di Piave Servizi Carlo Pesce e del dirigente della Regione Veneto per il sistema idrico integrato Fabio Strazzabosco.
Seguiranno le relazioni di Paolo Franceschetti di Solwa S.r.l. su “Risparmi tramite essicazione termica dei fanghi disidratati”, Marco Iodice di Hach S.r.l. su “Strumentazione on-line e sistemi di controllo processo”, Giorgio Serra di Piave Servizi su “Risparmi tramite il controllo automatico del dosaggio reattivi di processo”, Daniele Renzi e Alberto Piasentin di Ats S.r.l. con Francesco Fatone dell'Università di Verona e Davide Savio di Scae S.r.l. su “Recupero di risorse e innovazione tecnologica: Progetto SMART-Plant & SCENA”. Chiuderà il programma del mattino la relazione di Matteo Coppi di Ett S.r.l. su “Risoluzioni per una problematica ricorrente – trattamento degli odori”, a cui seguirà lo spazio per domande e approfondimenti.
Dalle 13 alle 14.30 pausa; dalle 14.30 alle 16.30 (meteo permettendo) i partecipanti visiteranno l'impianto di depurazione di Quarto d'Altino, uno dei 39 Comuni soci di Piave Servizi. In caso di maltempo, il convegno proseguirà nella stessa sala del mattino.

Questo convegno riprende le fila del discorso iniziato con l'appuntamento del 20 marzo 2014, e il suo scopo è approfondire innovazioni tecniche mirate alla riduzione dei costi nell'àmbito del trattamento delle acque reflue e presentare i dati su scala reale ottenuti dopo un congruo periodo di monitoraggio nell'impianto di depurazione di Quarto d'Altino, dotato di nuove tecnologie volte a mitigare gli impatti, a ridurre i consumi di energia e a migliorare la qualità dell’acqua “restituita” all’ambiente.

Piave Servizi curerà in prima persona il terzo intervento della giornata del 12 ottobre, presentando due moduli: il primo relativo ai risparmi di dosaggio ottenuti nel controllo automatico di un reattivo chimico necessario per ridurre il fosforo disciolto nelle acque depurate (con risparmi annui nell'ordine dei 23.000 euro), il secondo relativo ai risparmi ottenuti nel controllo automatizzato del dosaggio di un reattivo chimico utilizzato per il condizionamento dei fanghi di risulta prima di inviarli al comparto di disidratazione, con risparmi annui nell'ordine dei 19.000 euro.
Per entrambi i moduli, Piave Servizi presenterà dati di monitoraggio, abbattimenti, risparmi e tempi di recupero degli investimenti. Per la società presieduta da Alessandro Bonet il convegno sarà l'occasione per riassumere le tecnologie innovative adottate (alcune per prima in Italia) tese a ridurre i costi, migliorare i processi depurativi e agevolare la conduzione degli impianti di depurazione.

“Il convegno di Quarto d'Altino è un biglietto da visita importantissimo per la nostra società, che non è solo attiva con buoni risultati nella gestione quotidiana del ciclo dell'acqua ma è impegnata anche nella ricerca e nello sviluppo, attività in cui crediamo fortemente” commenta il presidente Bonet, secondo il quale “ospitare un convegno come questo rafforza la nostra posizione in tema di sperimentazione, soprattutto nell'àmbito della depurazione. Ringrazio il personale di Piave Servizi che si è distinto per lungimiranza sviluppando attività di ricerca e sviluppo che ci pongono all’avanguardia tra le società idriche europee".