Camion urta tubazione dell’acquedotto: tecnici di Piave Servizi al lavoro da ieri per ripristinare l'erogazione dell'acqua

Codognè/Motta di Livenza, 21 ottobre 2016



Disagi nell’erogazione dell’acqua hanno interessato, dal pomeriggio di giovedì 20 ottobre a oggi venerdì, la frazione di Lorenzaga e la località di Quartarezza, a Motta di Livenza. Il problema si è verificato, secondo quanto accertato dai tecnici, in seguito all’incidente stradale che nel primo pomeriggio di giovedì ha visto un camion incastrarsi in un sottopassaggio nei pressi del centro di Motta.

Il mezzo, nel tentativo di passare sotto un ponte più basso del veicolo, ha urtato violentemente anche la tubazione dell’acquedotto a lato del ponte stesso. L’urto ha causato un’onda di sovrappressione che ha rotto la condotta. Si è quindi verificata una perdita nella rete dell’acquedotto, ubicata all’interno del piazzale di una cantina, che ha lasciato senz’acqua parti di Lorenzaga e Quartarezza. A patire i maggiori disagi sono state la cantina stessa, una trattoria e due abitazioni private. Le squadre di Piave Servizi sono scese in campo per individuare l’origine della perdita e ripristinare il flusso il prima possibile, anche scavando il terreno. Secondo una prima stima, i danni superano i 30.000 euro.

 

“Ringrazio il nostro direttore generale Carlo Pesce e i nostri operatori che hanno profuso il massimo sforzo per limitare i disagi a privati e aziende. Piave Servizi si riserva di chiedere il risarcimento dei danni patiti a coloro i quali saranno individuati come responsabili dell’accaduto” afferma il presidente di Piave Servizi Alessandro Bonet.