Family Audit
Piave Servizi S.p.A. è consapevole del ruolo fondamentale che le risorse umane svolgono all’interno di ciascuna realtà aziendale e quindi ha scelto di introdurre nelle politiche di gestione del personale un nuovo approccio volto a considerare con maggior attenzione i bisogni e le esigenze di ciascun dipendente, in particolare quelle inerenti la necessaria conciliazione tra impegni lavorativi e responsabilità familiari.
Per dare concretezza a tale volontà è stato perciò avviato, nel corso del 2020, il procedimento di certificazione “FAMILY AUDIT” promosso dalla Provincia Autonoma di Trento e con determinazione dirigenziale della Provincia Autonoma di Trento n. 101 del 06.04.2021 è stato rilasciato, a seguito dell’approvazione da parte del Consiglio dell’Audit di Trento del “Piano Aziendale” presentato da Piave Servizi, il certificato “Family Audit”.
L’obiettivo della certificazione, la cui fase attuativa ha una durata di tre anni, è quello di favorire la conciliazione dei tempi di vita con i tempi di lavoro, valorizzando le risorse umane e garantendo, allo stesso tempo, pari opportunità per tutti i dipendenti.
Il percorso intrapreso mira a promuovere e sostenere il clima aziendale e il benessere dei lavoratori mediante l’introduzione di misure coerenti sia con le esigenze dei dipendenti sia con gli interessi dell’organizzazione in cui lavorano, facendo leva sull’ascolto e la valorizzazione delle prime e l’efficientamento della seconda, investendo così al meglio le risorse economiche destinate al welfare aziendale con lo scopo di contribuire in maniera concreta allo sviluppo del benessere aziendale.
Per Piave Servizi S.p.A. la Certificazione Family Audit rappresenta quindi uno strumento dal duplice valore: strategico per la gestione delle risorse umane e allo stesso tempo innovativo per affrontare le trasformazioni che riguardano il welfare aziendale.