Piave Servizi è azienda certificata UNI EN ISO 14001:2015 per la gestione ambientale dei suoi processi aziendali

A fine luglio, con il rilascio dello specifico Certificato da parte di ICMQ, organismo di certificazione accreditato dall’ente nazionale Accredia, si è concluso il percorso che ha portato la Società a conseguire questo significativo traguardo.

La sfida posta da questo impegnativo cammino è iniziata nel 2021, ha visto coinvolte molte risorse umane di Piave Servizi, talvolta in modo pressante, data la rigorosità richiesta.

 

Fra gli obiettivi prefissi nell’ottenimento di questa Certificazione, quello di accrescere la fiducia degli stakeholders nei confronti del nostro Sistema di gestione ambientale, in sigla SGA. La ISO 14001 è lo standard più diffuso per la certificazione degli SGA, considerato anche come passaggio propedeutico verso sistemi certificativi più performanti.

Perché l’Azienda ha deciso di certificarsi? Per avere la possibilità di far valutare il proprio SGA ad un organismo terzo, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale. Non esistono obblighi di legge in merito all’implementazione di un SGA, ma esistono obblighi di legge rispetto ai vari aspetti ambientali che Piave Servizi incontra nel suo agire quotidiano. Attraverso la Certificazione si migliora la gestione dei rischi e degli impatti ambientali, si riduce l’eventualità di incidenti ambientali; inoltre la Certificazione è proficua anche per gli studi di Life Cycle Assessment, Carbon e Water Footprint.

Nello specifico l’Azienda ha sottoposto alla valutazione di ICMQ le attività inerenti la gestione del Ciclo idrico integrato, la progettazione di impianti e strutture e la gestione dei cantieri.

 

Durante i tre anni di validità del certificato, dal 2023 al 2026, l’organismo certificatore sottoporrà l’azienda ad attività di sorveglianza per verificare il mantenimento dei requisiti.

 

«Sono orgoglioso del risultato ottenuto, della nostra Azienda e delle persone che ci lavorano – commenta Carlo Pesce, direttore generale di Piave Servizi -. Considero questa Certificazione non come una medaglia ma come un modo di fare le nostre cose rispettando l'ambiente, cercando di migliorare giorno per giorno. Desidero ringraziare tutti i collaboratori che si sono impegnati per raggiungere questa Certificazione, soprattutto per l'operatività quotidiana nel rispetto e direzione del sistema di gestione ambientale che ogni giorno mira a lasciare un ciclo idrico integrato migliore di quello che abbiamo trovato».

 

«Questo riconoscimento, arrivato con tanto impegno, è la riprova della sensibilità della nostra società verso uno sviluppo sostenibile – commenta il presidente di Piave Servizi, Alessandro Bonet –. Premia il lavoro di tutti, nonché la visione del nostro Consiglio d’Amministrazione: questo attestato ci rende un punto di riferimento sul territorio per quanto riguarda le politiche green».

 

PIAVE-SERVIZI-S.r.l.-IT-133150-UNI-EN-ISO-14001-2015_21.09.2023.pdf